MARIA GEMMA BORTONE

Osteopata e MCB professionista con titolo Accademico di Osteopatia, di MTC, e Abilitazione all'esercizio dell'arte Ausiliaria delle professioni sanitarie di Massaggiatore.
LE NOSTRE PARTNERSHIP ATTIVE



Con molto piacere vi introduciamo brevemente la nostra leader nel settore, Gemma Bortone.
Vi raccontiamo in breve il suo percorso e il suo approccio al mondo della salute psicofisica.
"Successivamente alle scuole superiori, mi sono abilitata al titolo di massoterapista MCB nel 2021 e ho concluso il mio percorso di osteopatia nel 2024 con discussione della tesi “L’influenzadei parametri respiratori in un gruppo di giovani fumatori di Iqos” oggi un mondo in voga e di moda tra le sigarette elettroniche. Ho effettuato diversi corsi di specializzazione e aggiornamenti tra cui: auricoloterpia e manoterapia, più corsi sul trattamento del dolore con tecniche MTC.
La massoterapia e l’osteopatia sono terapie riabilitative e preventive che promuovono l’autoguarigione. Grazie alle diverse manovre eseguite il paziente viene seguito nella sua interezza psicofisica.
Empatia e cura del paziente sono fondamentali per la tipologia di approccio che adotto.
“L’obiettivo di un osteopata è ripristinare l’armonia del corpo, consentendo a ogni movimento di diventare un passo verso la guarigione e il benessere completo.”
Il movimento che attuo, anche se inizialmente può sembrare doloroso, è essenziale per avviare il processo di guarigione. In osteopatia, si ritiene che il corpo possieda una straordinaria capacità di auto-riparazione, e il movimento aiuta a stimolare questa capacità, migliorando la circolazione, l’apporto di ossigeno e la rimozione delle tossine. Anche una parte del corpo in sofferenza, se adeguatamente mobilizzata, può beneficiare di un flusso energetico che facilita il recupero, riducendo la rigidità e migliorando la funzionalità complessiva. L’osteopatia integra il movimento nel trattamento, poiché aiuta a ristabilire l’equilibrio e a ridurre le tensioni muscolari e articolari che ostacolano il processo di guarigione.